Anatra in crema di funghi

Anatra in crema di funghi.

Scarica il PDF illustrato della ricetta

Lista della spesa:

VISITA IL NOSTRO NEGOZIO

Titolo: Anatra in crema di funghi.
Portata: Secondo.
Numero persone: 2.
Tempo di preparazione: 1h30m.
Difficoltà: Facile.
Vino: Un rosso non troppo corposo o un buon bianco fermo.
Consigli:

Ingredienti:

  • Anatra pulita: 500g;
  • Funghi freschi: chiodini 200g;
  • Pepe in grani: q.b.;
  • Bacche di ginepro: q.b.;;
  • Rosmarino: 2-3 rametti;
  • Alloro: 3-4 foglie;
  • Sale: q.b.;
  • Olio EVO: q.b.

Anatra in crema di funghi, preparazione:

1 – Se i funghi non sono già puliti, eliminare le parti terrose e pulirli accuratamente. Quindi metterli da parte. Fatto ciò, su un tagliere porzionare l’anatra.

2 – In una padella antiaderente versare un filo d’olio EVO, accendere il fuoco e dopo un minuto aggiungere i pezzi d’anatra. Lasciare rosolare un paio di minuti mescolando di tanto in tanto, quindi aggiungere alloro, rosmarino, bacche di ginepro e pepe lasciando insaporire il tutto per altri 5 minuti.

3 – Spegnere il fuoco, lasciare raffreddare un paio di minuti. Nel mentre mettiamo dell’acqua in una pentola capiente, che sia sufficiente per contenere l’anatra sottovuoto e l’acqua per ricoprirla. Andremo infatti a cuocerla a bassa temperatura. Accendiamo quindi il fuoco impostandolo al minimo.

4 – Inserire tutti gli ingredienti in una busta per sottovuoto insieme ai funghi interi precedentemente puliti. Con la macchina del sottovuoto togliamo l’aria e sigilliamola.

5 – Immergiamo l’anatra insacchettata nell’acqua che abbiamo messo sul fuoco. Lasciamo cucinare per almeno 1 ora, se non di più nel caso usiate un quantitativo superiore di anatra per più persone.

6 – Terminata la cottura, preparare il minipimer, un contenitore dove poter frullare e lo scolapasta. Estrarre il sacchetto dall’acqua, quindi aprirlo e con l’aiuto dello scolapasta e il contenitore, scoliamo il contenuto del sacchetto così da dividere l’intingolo e gli altri ingredienti.

7 – Andiamo infine a creare la crema di funghi con cui guarniremo la nostra anatra. Dallo scolapasta prendiamo l’anatra e mettiamola da parte. Buona parte dei funghi e delle spezie invece uniamoli all’intingolo nel contenitore, tenendo da parte qualche fungo per impiattare. Con il minipimer frulliamo insieme l’intingolo, i funghi e le spezie, ottenendo così una salsa con cui condiremo la carne e guarniremo il piatto.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: