Ricette Saporilandia

Risotto all’ortica

Risotto all’ortica

Scarica il PDF illustrato della ricetta

Pulsante

Lista della spesa:

RISO VIALONE NANO

Prezzo: Basso

Ingredienti: Riso Vialone nano (100g) – Ortica essiccata (una manciata) – Olio (q.b.) – Cipolla (1/4) – Burro (una noce).

Vini, abbinamenti: essendo un piatto dal gusto delicato, è indicato un fresco vino bianco non troppo fruttato o un rosato non troppo complesso.

Risotto all’ortica

Preparazione:

1 – Mettere 15 minuti l’ortica in acqua per ravvivarla e ammorbidirla, poi scolarla e lasciarla riposare. Nel mentre preparare il brodo con dado vegetale, affettare 1/4 di cipolla e tagliarla fine.

2 – In una pentola aggiungere un filo d’olio, accendere il gas a fuoco basso e dopo 20 secondi aggiungere la cipolla precedentemente tagliata. Quando la cipolla si sarà dorata mettere il riso per la tostatura, mescolando per evitare che si attacchi. Dopo un minuto, tempo il riso si tosti, iniziare ad aggiungere gradualmente del brodo e ripetere l’operazione man mano che si asciuga.

3 – Continuando a mescolare e ad aggiungere brodo, dopo 15 minuti aggiungere l’ortica, scolata, nel riso e portare a fine cottura.

4 – Spento il fuoco, mettere la noce di burro nel riso per la mantecatura. Lasciare riposare alcuni minuti e poi servire. Aggiungere un po’ di parmigiano o grana. E buon appetito.

Suggerimenti:

Chi volesse, può usare la cipolla rossa per dare un tono di colore rosso che, insieme al colore dell’ortica, crea un bell’effetto all’italiana.

Chi non volesse trascorrere 20 minuti ai fornelli può versare maggiori quantità di brodo ma ricordarsi di mescolare comunque spesso.

L’ortica di regola va aggiunta a 5 minuti dal termine della cottura.

Rispondi